5 SIMPLE TECHNIQUES FOR REATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

5 Simple Techniques For reato di bancarotta fraudolenta

5 Simple Techniques For reato di bancarotta fraudolenta

Blog Article



Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire appear “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita come “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire appear “post liquidazione giudiziale” è, occur ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

Anche l’azienda che si trovi in routine di contabilità semplificata deve annotare, in ogni caso, le somme che riscuote; ciò in quanto, nella ipotesi di liquidazione giudiziale, l’imprenditore potrebbe rispondere del reato di bancarotta. Occur ebbe modo di specificare la giurisprudenza di legittimità: “

Este crimen retrasa los procedimientos judiciales para presentar la bancarrota y liquidar los activos. En normal, los deudores que intentan ocultar activos logran protegerlos aún más de esta manera.

L’artwork. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

La distinzione tra bancarotta semplice e fraudolenta è particolarmente rilevante per quanto concerne la bancarotta documentale, declinabile in entrambe le fattispecie di reato.

Si ritiene in dottrina che l’attenuante in commento possa trovare applicazione anche alla bancarotta impropria.

Prima di scegliere uno studio legale, è consigliabile effettuare una ricerca approfondita e valutare le recensioni e le esperienze dei clienti precedenti.

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

Le pene previste for every i reati economici possono essere sia pecuniarie che detentive, a seconda click to find out more della gravità del reato commesso e del danno visit the website causato.

In tale contesto si inserisce il reato di bancarotta, che può essere fraudolenta o semplice, occur forma di depauperamento della garanzia patrimoniale nei confronti dei creditori. In questa sede ci si occupa della prima tipologia definita dall’articolo 216 della legge fallimentare.

322 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate in liquidazione giudiziale, i quali abbiano commesso uno dei fatti previsti da quest’ultimo articolo.

- la dissipazione: consiste nella distruzione giuridica della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito, a titolo oneroso o atti di adempimento ad obbligazioni naturali.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

Le classificazioni riflettono la nostra opinione e dovrebbero essere un buon punto di partenza for every lo prescrizione bancarotta fraudolenta buying.

Report this page